Che cosa sono gli Europallet EPAL e come si riconoscono?
All’interno del catalogo prodotti di Framar è possibile trovare un’ampia scelta di Europallet, standard nato nel 1997 e che riunisce sotto l’acronimo EPAL (European Pallet Association) chi produce bancali in legno di qualità superiore e dagli specifici requisiti tecnici.
Se, ad oggi, nel mondo circolano più di 650 milioni di pallet EPAL è soprattutto perché questo tipo di bancale in legno si è trasformato negli anni di un vero e proprio standard per quanto riguarda lo stoccaggio delle merci all’interno di magazzini e centri di distribuzione, garantendone sicurezza e durabilità.
La norma di riferimento UNI-EN 13698-1 stabilisce che le dimensioni standard dei pallet EPAL siano di 1.200 x 800 mm con la capacità di sopportare carichi fino a 1.500 kg (che diventano 4.000 kg per i carichi statici). A questi pallet si aggiungono i bancali EPAL2 dalla misura di 1.200 mm x 1.000 mm ed EPAL3 di 1.000 mm x 1.200 mm.
Altrettanto importante per la consegna delle proprie merci all’estero è scegliere un pallet in legno sottoposto al trattamento di essiccazione completa, così da eliminare la formazione di muffe.
Sempre più richiesti sono i mezzi pallet EPAL (link alla pagina pallet per carichi ridotti), facili da manovrare, robusti e adatti anche per carichi ridotti grazie alle misure dimezzate (800 mm x 600 mm) rispetto ai bancali standard.
Scegliere un pallet EPAL nuovo o usato rende più efficiente il trasporto delle merci anche grazie alla presenza delle quattro vie che consentono di inforcarlo da tutti e quattro i lati, movimentando il carico in maniera agevole al momento di posizionarlo in magazzino o all’interno di un container.
Per riconoscere un pallet EPAL è fondamentale la presenza del marchio all’interno di un ovale inciso sui quattro blocchetti angolari (per i bancali prodotti dopo il 2013). Nel caso di un pallet usato su cui è avvenuta una riparazione autorizzata, sul blocchetto centrale è presente il chiodo certificato che riporta sulla testa la sigla del Paese in cui la riparazione è avvenuta, il marchio EPAL e il numero di licenza del riparatore.
Perché acquistare bancali EPAL in legno?
I pallet EPAL sono un prodotto molto richiesto e dalla sede Framar di Cormano, questi bancali raggiungono la provincia di Milano e tutta la Lombardia in tempi rapidi per soddisfare ogni necessità di carico.
Leggeri e facili da maneggiare, i pallet possono essere riutilizzati molte volte e la loro qualità viene verificata da un apposito consorzio. Inoltre, sono esportabili e interscambiabili e presentano bordi delle tavole smussati per limitare il più possibile i rischi di infortunio.
Sul blocchetto centrale dei pallet EPAL certificati è presente il marchio IPPC/FAO che attesta la conformità dei bancali alla normativa ISPM 15 che impone l’utilizzo di appositi trattamenti termici per eliminare gli organismi nocivi presenti sul legname impiegato per la costruzione dei bancali ed evitare, così, danni agli ecosistemi locali.
Vendita
Per informazioni sulla fornitura di bancali e soluzioni per l’imballaggio come gabbie e pedane o per sapere quanto costa un pallet EPAL nuovo è possibile contattare Framar allo 02 6151320. Il nostro personale esperto analizzerà le vostre esigenze per trovare la soluzione su misura per spedizioni in tutto il mondo.