Bancali in legno standard: quali dimensioni scegliere?
Permettere alle merci di sopportare lunghi viaggi richiede bancali realizzati con legni di qualità così da essere resistenti e evitare rischi di rotture durante la movimentazione. Altrettanto importante è scegliere il più possibile pallet dalle dimensioni standard per ottimizzare gli spazi e sveltire le operazioni di carico e scarico.
Gli Europallet in legno misurano 1.200 x 800 mm e possono essere utilizzati nei sistemi di stoccaggio tradizionali e nei magazzini automatizzati anche grazie alle quattro vie che permettono di inforcare il bancale su tutti i lati, posizionandolo come si desidera all’interno dell’area di stoccaggio. Inoltre, le dimensioni standard di 1.200 x 800 rappresentano il multiplo delle casse e dei contenitori KLT, nati per il settore dell’automotive in Germania, ma diventate ben presto un must per le aziende di tutto il mondo.
Altro formato standard per i bancali in legno è quello che prevede dimensioni di 1.200 x 1.000 e che viene utilizzato soprattutto per gli scambi commerciali tra Europa e Asia. Le dimensioni sono molto simili a quelle dei pallet americani di 40 × 48 pollici (1.020 x 1220 mm) impiegati nel Nord America e che rispondono alla norma ISO 3676. Più squadrati nella forma, questi bancali in legno sono particolarmente adatti al trasporto dei liquidi poiché offrono una maggiore stabilità al carico.
I bancali in legno sono disponibili in dimensioni standard per grandi spedizioni, ma anche su misura quando le merci da spedire sono poche o di un formato particolare.
Per i piccoli carichi è sempre più richiesto il mezzo pallet di 80 x 60 cm che offre un notevole vantaggio soprattutto al momento del carico e della distribuzione delle merci per la GDO, poiché può essere posizionato direttamente all’interno del punto vendita e utilizzato per esporre i prodotti senza occupare spazi in magazzino.
Non sempre, però i bancali dalle dimensioni standard rappresentano la soluzione migliore per il trasporto di determinate tipologie di merci ed è possibile richiedere la realizzazione di pallet su misura per rispondere a determinate esigenze.
Fondamentale, in questo caso, è che i pallet customizzati siano realizzati con gli stessi legni di qualità impiegati per i modelli standard e sottoposti a eventuali trattamenti termici HT previsti dalla normativa ISPM 15 per il trasporto extra UE.
Quali dimensioni scegliere per le merci?
I pallet standard sono ideali quando dobbiamo movimentare e stoccare merci medio-pesanti perché sono robusti e possono sopportare carichi standard fino a 1.500 kg, che diventano 4.000 kg quando i bancali sono statici e non devono essere spostati.
Quando vengono sottoposti alla corretta essiccazione, i pallet sono idonei per il trasporto e lo stoccaggio di prodotti alimentari perché questo trattamento contrasta la crescita di eventuali muffe sul legno che potrebbero affiorare quando il bancale viene stoccato in condizioni poco favorevoli.
Lo stesso trattamento termico del legno permette anche il trasporto più sicuro dei medicinali ed è, per questo motivo, molto richiesto dall’industria farmaceutica.
Per ulteriori richieste come quelle che riguardano la protezione durante il trasporto di articoli voluminosi, pesanti o sensibili, oppure lo stoccaggio in magazzini dove gli spazi sono ridotti o le condizioni di conservazione non ottimali è possibile rivolgersi a Framar, che da oltre trent’anni, si occupa della produzione e della vendita di pallet standard e su misura perfetti per ogni esigenza di trasporto.